Barcellona Zero Waste – Rifiuti Zero nel 2025

by ERP Italia Servizi

Con 4,5 milioni di abitanti e un’attuale percentuale di raccolta differenziata del 30%, sembra che per Barcellona sia molto improbabile raggiungere l’obiettivo di riciclaggio del 50% per il 2020. Tuttavia, l’area metropolitana – composta da 36 comuni tra cui Barcellona – ha deciso di agire per migliorare il proprio sistema di gestione dei rifiuti. Il piano Zero Waste arriva meno di 5 mesi dopo che la Spagna è stata identificata come a rischio di perdere gli obiettivi di riciclaggio del 50% nel 2020.

“Ci siamo resi conto che se non cambiassimo il modo in cui raccogliamo e gestiamo i nostri rifiuti sarebbe impossibile per Barcellona e dintorni raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea”, ha affermato Eloi Badia, Vicepresidente dell’area metropolitana di Barcellona.

Poiché la raccolta differenziata è il requisito chiave per il riciclaggio, l’area prevede di aumentarla del 25% in 6 anni, mirando quindi a un tasso di raccolta differenziata del 55% entro il 2025.

Tra molte altre misure e in accordo con i comuni, la strategia include l’attuazione di un sistema di riscossione individualizzato e una tassa sui rifiuti legata al volume di produzione dei rifiuti, per incoraggiare la popolazione a riciclare i propri rifiuti.

Ma il piano Rifiuti Zero non si ferma qui e la strategia fornisce chiari incentivi per la prevenzione dei rifiuti. Nel seguito della direttiva europea sulle materie plastiche monouso, l’area investe in prodotti plastici monouso e non riciclabili.

Ecco i numeri:

  • Risparmio stimato di gas serra tra 160 e 250.000 tonnellate/anno
  • Creazione di circa 1500 lavori di alta qualità nella raccolta, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti
  • 20 milioni di risparmi totali / anno

Secondo Pierre Condamine, Waste Policy Officer di Zero Waste Europe: “Gli impegni di rifiuti zero provenienti da aree altamente urbanizzate e densamente popolate come Barcellona mostrano chiaramente la strada da seguire. Con la metà degli Stati della UE a rischio di perdere gli obiettivi di riciclaggio del 2020, la reazione deve essere quella di agire rapidamente in modo efficiente proprio come sta facendo Barcelona”.

Fonte: https://www.recycling-magazine.com/2019/02/26/barcelona-goes-for-zero-waste/