Sanzioni GAS Fluorurati

by ERP Italia Servizi

Dal 17 gennaio 2020 entrerà in vigore il Decreto Legislativo 5 dicembre 2019, n. 163, recante “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006”, con conseguente abrogazione del Decreto Legislativo 5 marzo 2013, n. 26.

Tra le sanzioni previste si segnala in particolare quella di cui all’art. 3, per cui “l’operatore che rilascia in modo accidentale gas fluorurati a effetto serra e che, in caso di rilevamento di perdite di gas fluorurati a effetto serra, non effettua la relativa riparazione, senza indebito ritardo e comunque non oltre 5 giorni dall’accertamento della perdita stessa, e’ punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000,00 euro a 25.000,00 euro”.

ERP Italia Servizi, nell’ambito delle sue attività formative, supporta le aziende interessate ad affrontare queste tematiche organizzando corsi di formazione considerando le specifiche esigenze dei Produttori di apparecchiature refrigeranti che contengono Gas fluorurati (FGAS) così come degli installatori e dei centri assistenza tecnica.

Per maggiori informazioni, visita il sito e contatta ERP Italia Servizi

Fonte: www.tuttoambiente.it