MUD 2020: Scadenza prorogata al 30 Giugno 2020

by ERP Italia Servizi

Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta al virus COVID-19, la scadenza per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) relativa all’anno 2019, è stata posticipata al 30 giugno 2020, come indicato nel Decreto Legge 18/2020.

Il MUD è la comunicazione che enti e imprese presentano annualmente, indicando i quantitativi e le tipologie di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell’anno precedente.

Rimane invariato il modello da utilizzare , ovvero quello allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 dicembre 2018, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta ufficiale – serie generale – n. 45 del 22 febbraio 2019.

La comunicazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica. Il modello prevede differenti tipi di comunicazioni:

  • Rifiuti
  • Rifiuti semplificata
  • Veicoli Fuori Uso
  • Imballaggi
  • RAEE
  • Rifiuti urbani e assimilati
  • Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche

In particolare, i soggetti obbligati alla presentazione del MUD – Comunicazione Rifiuti sono:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi (tranne poche eccezioni);
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).

I soggetti obbligati ad effettuare la Comunicazione Veicoli Fuori Uso sono coloro che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

Per quanto riguarda la Comunicazione Imballaggi, i soggetti tenuti  sono i Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c). ed i Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

I soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014 sono tenuti alla presentazione della
Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione deve essere presentata dai soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

Infine la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche deve essere presentata dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

Fonte: www.minambiente.it