Rinnovo iscrizione categoria 2 bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali

by ERP Italia Servizi

L‘Albo Nazionale Gestori Ambientali invita tutte le aziende iscritte nella categoria 2-bis, per un totale di circa 25.000 imprese, a verificare la validità della propria iscrizione in quanto quest’ultima ha una durata decennale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La suddetta categoria comprende i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’articolo 212, comma 8, del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Il 25 dicembre 2020 scadranno tutte le iscrizioni rilasciate nel periodo compreso tra il 15 aprile 2008 ed il 25 dicembre 2010, data in cui è entrato in vigore il Decreto Legislativo 205/2010.

Al fine di poter continuare ad operare, occorre presentare quindi la richiesta di rinnovo dell’iscrizione attraverso il portale telematico accessibile dal sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, rispettando i requisiti temporali indicati, ovvero a partire da 5 mesi prima della scadenza, come previsto dal regolamento dell’Albo (D.M. 120/2014).

Prima dell’invio della domanda di rinnovo, l’azienda dovrà provvedere alla verifica dei dati relativi alla propria iscrizione (targhe veicoli, attività svolta e codici rifiuto autorizzati) ed alla tempestiva comunicazione di eventuali cambiamenti.

Fonte: www.albonazionalegestoriambientali.it