Gestione Rifiuti: approvato il nuovo Decreto correttivo

by ERP Italia Servizi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in data 16 settembre 2022, il Decreto Legislativo che integra e corregge il Decreto Legislativo  n. 116 del 3 settembre 2020, che recepiva la direttiva (UE) 2018/851 che a sua volta modificava la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e la direttiva (UE) 2018/852 che modificava la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

In sintesi, le nuove disposizioni modificano ulteriormente la parte IV del Decreto Legislativo 152/2006 (Norme in materia ambientale) e sono volte a garantire un coordinamento e una coerenza normativa in relazione alle modifiche e alle abrogazioni che nel corso degli ultimi due anni hanno interessato il codice dell’ambiente, tra cui le discipline EPR, quella dei rifiuti organici e la gestione delle esclusioni, del fine vita (End of Waste) e anche sulla gestione dei Consorzi.

ERP Italia Servizi, che offre una soluzione completa per le aziende che hanno necessità di gestire i propri rifiuti, nel pieno rispetto delle normative del settore, è a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Per maggiori informazioni, contattaci.

Fonte: www.tuttoambiente.it