R.E.N.T.Ri, il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, entrerà presto in vigore

by ERP Italia Servizi

Siamo in dirittura d’arrivo per l’entrata in vigore in Italia di R.E.N.T.Ri, il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti che definisce il nuovo sistema di monitoraggio dei rifiuti, con indicazione delle procedure e degli strumenti che devono essere seguiti dai soggetti coinvolti.

R.E.N.T.Ri, che è gestito presso la competente struttura organizzativa del Ministero della Transizione Ecologica con il supporto tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto un Decreto-legge dedicato per la sua attuazione che è in questo momento al vaglio delle Istituzioni Europee e degli Stati membri, con l’obiettivo di arrivare alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno, così come previsto dal cronoprogramma della Strategia nazionale per l’economia circolare. In questo lasso di tempo il Ministero è comunque impegnato nella preparazione delle procedure operative per consentire l’avvio del Registro Elettronico, con le prime iscrizioni, entro due mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Iscrizioni che è previsto procedano scaglionate, a seconda delle dimensioni di enti e imprese.

ERP Italia dal 2014 fa parte del Gruppo Landbell, leader nella consulenza ambientale e chimica a livello internazionale e nella gestione degli obblighi normativi per la raccolta e il riciclo di RAEE, Batterie e Packaging fornisce ai Produttori e ai propri Consorziati tutto il supporto necessario per affrontare queste tematiche a livello locale.

Grazie ad un team di esperti tecnico-normativi specializzati in materia, le aziende possono usufruire di un unico interlocutore per semplificare tutti i passaggi necessari a rendere i propri prodotti conformi nel rispetto del principio della responsabilità estesa e attuando in concreto un Economia Circolare sostenibile.

Per maggiori informazioni contattaci e consulta la bozza del DM