Nuove Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

by ERP Italia Servizi

Lo scorso 22 novembre 2022 è stato pubblicato sul sito del MiTE, il Decreto Ministeriale 360 del 28 settembre 2022 recante le “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm“, che abroga e sostituisce il decreto ministeriale n. 114 del 16 marzo 2022, recante le precedenti “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi”.

Le informazioni obbligatorie di cui alle presenti Linee Guida sono rese con modalità tecniche, anche digitali, che garantiscono il rispetto del principio di libera circolazione delle merci.

Infatti, le nuove Linee Guida prevedono la possibilità di rendere disponibili le informazioni sull’imballaggio tramite canali digitali a scelta (es. App, QR code, siti web), in modo da semplificare i processi produttivi, operativi ed economici delle imprese che immettono gli imballaggi in diversi Paesi dell’Unione Europea.

Qualora vengano utilizzati canali digitali, le istruzioni per intercettare le informazioni obbligatorie previste all’interno delle Linee Guida, dovranno essere rese facilmente note e accessibili all’utente.

È opportuno che le aziende del settore si appoggino a professionisti come ERP Italia Servizi, che offre consulenza, sia in Italia sia nei Paesi in cui la normativa viene applicata, per la gestione degli obblighi sull’etichettatura ambientale, con analisi del rispetto delle norme relative agli imballaggi destinati al canale B2C, imballaggi destinati al canale B2B e etichettatura volontaria eventualmente applicata su tutti gli imballaggi.

ERP Italia servizi inoltre è un intermediario autorizzato alla gestione di tutti i tipi di rifiuti, pericolosi e non, iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 8C, che si avvale di una rete di trasportatori ed impianti certificati.

Fonte: www.tuttoambiente.it