Novità imballaggi: escluse le AEE con etichetta energetica

by ERP Italia Servizi

Il Ministero dell’Ambiente è recentemente intervenuto per chiarire un aspetto legato all’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi entrata in vigore dal primo gennaio 2023, ai sensi dell’articolo 219, comma 5, D.lgs. 152/2006, specificando che sono esclusi le apparecchiature elettriche ed elettroniche soggette all’etichettatura energetica ai sensi del regolamento 2017/1369/Ue.

Il chiarimento è avvenuto nella risposta ad interpello del 26 gennaio 2023, n. 10855 sul quesito posto da Confindustria sempre nel mese di gennaio. Il Ministero ricorda che il regolamento 2017/1369/Ue sull’etichetta energetica di alcuni prodotti (come, ad esempio pneumatici o apparecchiature elettriche ed elettroniche) prevede già un obbligo di etichettatura rimandando ad atti delegati specifici per prodotto.

In tali etichette vengono fornite informazioni uniformi relative al consumo di energia e di altre risorse da parte dei suddetti prodotti durante l’uso, nonché informazioni supplementari sugli stessi, in modo da consentire ai clienti di scegliere prodotti più efficienti al fine di ridurre il loro consumo di energia.

Queste etichette energetiche potranno in futuro essere stampate anche sull’imballaggio del prodotto.

Il team di esperti ERP Italia supportano le aziende per approfondimenti sul tema dell’etichettatura imballaggi.

Fonte: https://www.reteambiente.it