Plastic tax: slitta al 2024 l’entrata in vigore

by ERP Italia Servizi

La legge 29 dicembre 2022, n. 197 o Legge di Bilancio 2023, in vigore dal 1° gennaio 2023, contiene diverse novità in ambito energetico e in generale relative a tematiche ambientali e green, tra cui l’ennesima proroga della “plastic tax“.

La plastic tax o tassa sul consumo dei Manufatti in plastica Con Singolo Impiego (MACSI), ovvero quei prodotti che hanno una funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari, introdotta dalla legge 160/2019, slitta nuovamente (era già stata prevista la sospensione per il 2023 – Nuova sospensione per plastic tax e sugar tax)

La plastic tax ha un duplice obiettivo: da un lato mira a disincentivare l’utilizzo comune dei prodotti di materiale plastico e dall’altro intende favorire la progressiva diminuzione della produzione e di conseguenza del consumo di prodotti di plastica monouso.

Inoltre, il provvedimento prevede, tra gli altri, incentivi per l’acquisto di prodotti realizzati con materiali che provengono dalla raccolta differenziata di imballaggi in plastica o biodegradabili e compostabili.

Fonte: www.reteambiente.it