Albo Nazionale Gestori Ambientali

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA) è stato istituito dal Decreto Legislativo 152/06 e succede all’Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs. 22/97. E’ costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano. Il Comitato Nazionale e le Sezioni regionali e provinciali sono interconnessi dalla rete telematica delle Camere di commercio.

Con la nuova normativa l’Albo assume una nuova fisionomia con nuove funzioni per gli iscritti che si aggiungono a quelle che già previste dal D.Lgs. 22/97.

In particolare, il D.Lgs. 152/06 prevede l’iscrizione all’Albo dei trasportatori dei rifiuti già esentati dal D.Lgs. 22/97, l’iscrizione delle imprese che svolgono le operazioni di recupero dei rifiuti in procedura semplificata, istituisce i registri delle autorizzazioni regionali e dei firmatari degli accordi di programma e interviene sulle procedure d’iscrizione vigenti.

Ulteriori modifiche sono state poi apportate dalla promulgazione del D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 “Ulteriori disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale” (G.U. n. 24 del 29 gennaio 2008) che ha riscritto l’articolo 212 del D.Lgs. 152/06, modificando in maniera significativa la procedura di iscrizione delle imprese che trasportano i propri rifiuti (comma 8), riattivato l’iscrizione in regime di comunicazione delle aziende speciali, i consorzi e le società di gestione dei servizi pubblici di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 per il servizio di gestione dei rifiuti urbani nei medesimi Comuni, e restituito in capo alle Province la registrazione degli impianti che effettuano operazioni di recupero in regime di comunicazione di inizio attività.

L’articolo 212 del D.Lgs. 152/06 prevede l’emanazione di decreti attuativi che dovranno regolamentare i nuovi compiti e consentire un razionale e proficuo utilizzo delle risorse. In attuazione delle disposizioni dell’articolo 212, comma 15 del D.Lgs. 152/2006 e dell’articolo 194, comma 3 e s.m.i del medesimo decreto, è stato adottato il Decreto 3 giugno 2014, n. 120 recante “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali” che abroga e sostituisce il Decreto 28 aprile 1998, n. 406 cioè la norma che sino ad ora ha regolato il medesimo Albo, apportando numerose novità in materia.

Composizione

Ai sensi dell’art. 212 del D.lgs 152/06 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali risulta composto dai seguenti organi:

  • Comitato Nazionale, con sede presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare;
  • 19 Sezioni regionali e 2 Sezioni provinciali a Trento e a Bolzano, con sede presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura dei capoluoghi di Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano.

I componenti del Comitato nazionale, delle Sezioni regionali e delle Sezioni provinciali di Trento e di Bolzano durano in carica 5 anni.

Comitato Nazionale

Ai sensi dell’art. 3 del D.M. 3giugno 2014, n. 120, il Comitato Nazionale è composto da 19 membri di comprovata e documentata esperienza tecnico-economica o giuridica nelle materie ambientali, nominati con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e designati rispettivamente:

  • due dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui uno con funzioni di Presidente;
  • uno dal Ministro dello sviluppo economico, con funzioni di vicepresidente;
  • uno dal Ministro della salute;
  • uno dal Ministro dell’economia e delle finanze;
  • uno dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;
  • uno dal Ministro dell’interno;
  • tre dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano;
  • uno dall’Unione italiana delle Camere di commercio
  • tre scelti tra le organizzazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative delle categorie economiche interessate;
  • due dalle organizzazioni di categoria degli autotrasportatori;
  • due dalle organizzazioni che rappresentano i gestori dei rifiuti;
  • uno dalle organizzazioni che rappresentano le imprese che effettuano l’attività di bonifica dei siti e di bonifica dei beni contenenti amianto.

Per ogni componente effettivo è nominato, con le modalità di cui al comma 1, un supplente. Con Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, 3 giugno 2014, n. 120 è stato adottato il “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali.”

Sezioni Regionali e provinciali di Trento e Bolzano

Ogni Sezione è istituita con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ed è composta da:

  • il presidente della Camera di Commercio del capoluogo di Regione o da un membro del Consiglio camerale all’uopo designato, con funzioni di presidente;
  • un funzionario o dirigente esperto in materia ambientale designato dalla Regione o dalla Provincia autonoma, con funzioni di vicepresidente;
  • un funzionario o dirigente esperto in materia ambientale designato dall’unione regionale delle Province o dalla Provincia autonoma;
  • un esperto in materia ambientale designato dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Consulta le sezioni dedicate ai soggetti obbligati, ai requisiti per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed alle categorie d’iscrizione

SOGGETTI OBBLIGATI E REQUISITI 

 

CATEGORIE D’ISCRIZIONE

 

Fonte: www.albonazionalegestoriambientali.it

Per maggiori informazioni

Contattaci